società

Cos’è la tipografia?

La tipografia è la componente visiva della parola scritta.

Un testo è una sequenza di parole. Un testo rimane mantiene sempre lo stesso significato, non importa come viene reso. Si consideri la frase “Mi piace la pizza”. Posso stampare quel testo su un pezzo di carta o leggerlo ad alta voce o salvarlo in un file sul mio computer portatile. Sarà sempre lo stesso testo, reso solo  in diversi modi: visivamente, in modo acustico, digitale.

Ma quando viene stampato “Mi piace la pizza”, viene coinvolta la tipografia mantova. Tutti i testi visualizzati visivamente coinvolgono la tipografia, sia che sia su carta, schermo di un computer o un cartellone pubblicitario.

La tipografia è un’arte? È come chiedere se la fotografia sia un’arte. Certamente ci sono fotografi e tipografi le cui idee e tecniche alzano il loro lavoro al livello dell’arte. Ma  sia la fotografia che la tipografia svolgono una funzione utilitaristica. La componente estetica è separata. Essere un tipografo efficace è più questione di buone abilità che di buon gusto.

ELEMENTI DI TIPOGRAFIA

Font e Typeface: se avete mai parlato con un designer che utilizza la tipografia nelle proprie opere, probabilmente hai sentito questi termini. Molte persone utilizzano questi due termini in modo intercambiabile, ma ci sono in realtà alcune differenze tra questi due elementi.

“Typeface” è il termine che si riferisce a una famiglia di caratteri (come Helvetica Regular, Helvetica Italic, Helvetica Black e Helvetica Bold). Tutte le varie versioni di Helvetica costituiscono il typeface completo.

“Font” è il termine usato quando qualcuno si riferisce ad un solo stile all’interno di quella famiglia (ad esempio Helvetica Bold).

Tanti tipi di caratteri sono composti da un certo numero di caratteri singoli, tutti simili e correlati, ma in qualche modo diversi. Alcuni tipi di caratteri possono includere solo un singolo carattere, mentre altri potrebbero includere numerose varianti delle lettere che compongono i caratteri.

In realtà, se qualcuno non è un esperto di tipografia, probabilmente utilizzerà il termine “font” a prescindere da cosa uno di questi termini significhi veramente – e anche molti designer professionisti utilizzano questi due termini in modo intercambiabile.