web

Perchè rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione specializzata per l’utilizzo dei social

Mi è stato chiesto da più parti il perchè doversi affidare ad un’agenzia di comunicazioni, specie per l’utilizzo dei canali social.

Cercherò in questo breve articolo di spiegare il perchè  la comunicazione deve, in ogni caso, esser seguita da professionisti del settore.

Come in ogni ambito professionale, quello che può far la differenza è il modo di raccontare la nostra attività, dove per nostra intendo l’attività svolta dall’azienda o dall’attività commerciale di cui curiamo la comunicazione.

Il linguaggio usato dovrà esser il più amichevole ed ammiccante possibile in modo da ridurre il distacco tra il pubblico e la realtà economica di riferimento. Attraverso l’uso dei social, tra cui spicca per importanza facebook, questa distanza già viene meno e quindi anche la narrazione dovrà esser diretta, quasi istantanea.

Sono da prediligersi dei post comunicativi diretti, senza orpelli stilistici. Essenziali, ma accattivanti. Il pubblico deve esser messo nella comodità di poter interagire con la realtà di cui si cura la comunicazione.

Ovviamente per poter rendere al meglio occorrerà affiancarsi all’azienda o avere all’interno della stessa un referente con il quale confrontarsi per far si che i messaggi siano calzanti con quanto voluto dall’azienda committente.  Il linguaggio dovrà subire un radicale cambiamento se il social di riferimento sarà linkedin. Questa piattaforma predilige un linguaggio molto tecnico. Il perchè è presto detto.

Linkedin nasce come piattaforma di professionisti. Quindi nel caso in cui si voglia utilizzare detta piattaforma, si dovrà considerare che il lettore, cui andremo a comunicare, sarà un nostro pari quanto a competenza della materia.

Infine ultimo e popolarissimo social che viene utilizzato è instagram. In questo caso la comunicazione sarà visiva ed il lavoro risiederà nella ricerca degli ashtag di riferimento per i nostri prodotti.

Un’agenzia comunicazione milano, in ogni caso, andrà a sondare il mercato in modo da fornire la strategia migliore per ottenere il risultato desiderato.

Quindi per meglio riassumere, per poter ottenere il meglio dai social, occorre che i messaggi siano studiati per gli stessi.