società

Di cosa si occupa un avvocato civilista 

Il mestiere di avvocato è affascinante, utile e molto ambito tra i giovani. Un avvocato civilista, come ci spiega l’ Avv. Marco Boero, è quella figura professionale che si occupa di utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalla legge italiana in materia di diritto civile per rappresentare, assistere e difendere una parte processuale innanzi un giudice o in una controversia extragiudiziale, in forza di un mandato e dietro pagamento di un onorario.

Esso utilizza la disciplina del diritto civile, che è un ramo del diritto privato che disciplina la relazione tra privati, per difendere gli interessi del suo assistito. Il codice civile italiano è, infatti, il corpus di leggi che regolano i rapporti tra privati. Il diritto civile racchiude, dunque, alcuni materie specifiche come contratti, diritti delle persone e delle famiglie.

Contratti, obbligazioni, diritti delle persone e della famiglia sono alcune delle materie che riguardano il diritto civile. L’ordinamento italiano mette a disposizione una grande varietà di mezzi a disposizione dell’avvocato civilista per tutelare le relazioni giuridiche dei soggetti privati. L’avvocato civilista si occupa di liti tra privati o, comunque, che coinvolgono la materia del diritto privato. Ecco qualche esempio: 

  • cause di condominio e tra vicini; 
  • cause sulla proprietà dei beni, sui confini, sull’usucapione; 
  • cause in materia di diritto di famiglia: separazione, divorzio, affidamento di figli, mantenimento; 
  • cause in materia di contratti: adempimenti, recupero dei crediti; 
  • questioni inerenti ai consumatori come, ad esempio, quelle per le utenze di luce, acqua e gas o quelle in materia di acquisto di beni difettosi; 
  • cause contro banche, finanziarie; 
  • cause tra soci e società, oppure tra società e clienti o fornitori. Lo stesso dicasi per le ditte individuali; 
  • cause di lavoro come, ad esempio, licenziamento, mancato pagamento dello stipendio, straordinari, ecc.; 
  • cause di previdenza. 

Per quanto concerne il guadagno degli avvocati civilisti è inferiore rispetto ad esempio di quelli penalisti in quanto si occupano di reati meno gravi e sono molti più rispetto agli abilitati dell’altra categoria.