Con un’esperienza di vent’anni, il percorso di elementari e medie della scuola elementare privata Milano BES, basato per il 50% sul modello italiano e per il restante 50% su quello inglese, aiuta gli studenti a sviluppare il proprio naturale talento in entrambe le lingue. I bambini vengono motivati ad aprirsi a una mentalità internazionale durante tutto il percorso didattico seguito da insegnanti professionisti, altamente specializzati, italiani e madrelingua inglese. Centro della proposta educativa della scuola elementare privata a Milano Bilingual European School è la formazione umana, culturale e sociale del bambino: la scuola apre alla conoscenza e alla relazione col mondo in un orizzonte di benevolenza e di certezza.
La scuola si presenta come un ambiente accogliente e positivo che mira all’educazione del bambino nella sua globalità nell’ambito specifico dell’attività didattica e delle materie previste dalla normativa vigente, sempre in rapporto all’ambito familiare. Il piano didattico di questa scuola elementare privata a Milano integra il programma ministeriale italiano e il Primary Years Programme dell’IBO, ponendo una grande attenzione alla crescita individuale dell’allievo e concentrandosi sul suo sviluppo globale e sulle sue doti.
Il percorso della scuola elementare privata a Milano BES favorisce un approccio globale e umanamente ricco, che valorizza la dimensione esperienziale e significativa della conoscenza: parte dagli aspetti più concreti e corporei, per poi gradualmente sistematizzare e astrarre i contenuti di realtà incontrati. Compito della scuola è far emergere le potenzialità di ogni alunno, la sua voglia di imparare, di scoprire e di crescere, offrendogli gli strumenti essenziali alla conoscenza e all’acquisizione delle competenze.
A tal fine le scelte didattiche, il percorso di apprendimento e il contesto disciplinato da regole precise, essenziali e condivise mirano alla crescita armoniosa dei vari aspetti del bambino. I bambini vengono avvicinati all’arte e alla tecnica tramite l’utilizzo di supporti multimediali innovativi, la manipolazione di materiali e la costruzione di immagini.