Finalmente possiamo dire addio alle file interminabile e al tempo buttato da un ufficio all’altro: ora i documenti si possono richiedere direttamente online. Tra i vari documenti che possono essere richiesti sul web, c’è anche la visura ipotecaria. Cos’è e come richiedere la visura ipotecaria? Scopriamolo insieme!
La visura ipotecaria è un documento catastale che contiene la consistenza immobiliare attualmente in carico al soggetto richiesto, riportando diversi dati:
la quota di proprietà,
il comune di appartenenza dell’immobile,
la descrizione catastale dell’immobile
l’atto pubblico di provenienza,
il numero dell’atto,
la data di trascrizione,
la tipologia dell’atto (come compravendita, donazione, ecc.).
La visura ipotecaria permette inoltre di ottenere l’elenco di tutti gli atti di natura volontaria o pregiudizievole che gravano sull’immobile, chiamate formalità, che sono: le trascrizioni, riguardanti compravendite, successioni, donazioni, pignoramenti, sequestri, ecc., che si riferiscono agli atti traslativi, per mezzo dei quali diritti reali su un immobile passano da un soggetto ad un altro; le iscrizioni, ovvero le ipoteche volontarie e giudiziali, ed altri gravami e vincoli che si riferiscono agli atti per mezzo dei quali un determinato immobile viene posto a garanzia a favore di determinati soggetti; e le annotazioni, come la nota a cancellazione di ipoteca, surroga, ecc., dove si registrano le modifiche riferite a trascrizioni o iscrizioni già presentate.
La visura ipotecaria si può ottenere tramite il sito VisuraSi, una piattaforma creata appositamente per agevolare la richiesta di questo tipo di documenti, che garantisce un servizio di supporto e assistenza gratuiti, pagamenti sicuri, e la garanzia di rimborso nel caso in cui non fosse possibile evadere il servizio da te richiesto. La visura ipotecaria verrà inviata via mail dopo aver compilato il form, inserendo la tipologia dell’immobile, il foglio, la particella o il mappale, la sezione ed il subalterno se presenti, la provincia ed il comune.