Con il passaggio alla fatturazione elettronica obbligata per le aziende, ma non ancora obbligatorio per alcune tipologie di partite iva agevolate, il sistema della fatturazione ha subito uno scossone. In commercio sono spopolati numerosi programmi di fatturazione generando il caos tra gli imprenditori che spesso in modo autonomo hanno dovuto scegliere il programma fatturazione. Scegliere il programma fatturazione giusto per sé può non essere facile e se non guidati dai rispettivi commercialisti aziende ed imprenditori si trovano a far fronte ad una offerta di mercato ampissima ma sono tutti uguali i programmi di fatturazione? La risposta è no. Ciascun software può rispondere a diverse esigenze e soprattutto si adatta a diverse tipologie di utenti offrendo servizi disparati.
Come scegliere il programma fatturazione giusto per te
Un buon software di fatturazione non aiuta solamente nell’eseguire le proprie fatture ma a gestire a 360 gradi tutti gli aspetti fiscali sia in uscita che in entrata. I software fatturazione non sono pensati solo per le grandi aziende, sono consigliati anche a liberi professionisti, aziende di piccole dimensioni e commercialisti che possono avere accesso quindi ai dati di fatturazione dei propri clienti.
La fattura elettronica viene elaborata attraverso programmi gestionali che aiutano i liberi professionisti a gestire la contabilità. Tra gli aspetti più utili da valutare al momento della scelta di un programma c’è sicuramente la facilità di utilizzo, come per qualsiasi scelta tech è fondamentale la user experience. Infine da non sottovalutare ci sono la possibilità di importazione file e di backup per aiutare a mantenere tutto sotto controllo non perdendo nulla in caso di guasto di computer.
Infine, da non tralasciare è senza dubbio la sicurezza che deve essere al primo posto per qualsiasi scelta che riguardi la tua azienda. Tieni conto che attraverso il tuo programma archivierai numerosi dati sensibili relativi sia alla tua azienda che ai tuoi clienti e ai tuoi fornitori.