food

Sulla tavola di pasqua non può mancare la colomba al pistacchio

Non è troppo presto per iniziare a pensare alla pasqua, per il 2021 cade presto e già nelle prime giornate di aprile festeggeremo le festività a tavola, sperando di poterci attorniare di amici e parenti. Mentre sogniamo pic nic, gite fuori porta e pranzi in compagnia una cosa è certa: soli o in gruppo non può mancare la colomba pasquale al pistacchio sulla tavola degli italiani.

L’ingrediente dominante è proprio il pistacchio che con il suo sapore dolce e salato riesce a dare un tocco in più ad uno dei dessert più tradizionali e amati d’Italia.

Storia della colomba pasquale

Come per ogni ricetta di successo ci sono rivendicazioni e “lotte” tra regioni che ne desiderano ottenere il riconoscimento. C’è chi definisce la colomba milanese, chi veronese ma una cosa è certa la golosità del dolce ha saputo conquistare dal nord a sud trovando posto sulla tavola di ogni italiano.

La colomba porta il simbolo religioso di pace e amore e viene venduto tra i dolci della festa insieme alle popolari uova di pasqua amate dai più piccoli. la leggenda parla di una Pavia Longobarda come sede di nascita del dessert che venne regalata ai barbari in segno di pace dopo anni di assedio.

La storia è incerta ma quello che è certo è che il dolce da quel momento ha conquistato tutta l’Italia, da nord a sud, diventando il simbolo della festività. Oltre alla variante tradizionale vi consigliamo di assaggiare la Colomba pasquale al pistacchio che porta il profumo di Sicilia a tavola. Prodotta utilizzando veri pistacchi di Bronte viene prodotta seguendo la tradizione artigianale dando vita ad un vero peccato di gola da gustare morso dopo morso. Soffice, delicata ma saporita la colomba al pistacchio di Caraci.it è il dessert perfetto da portare sulle nostre tavole in occasione della Santa Pasqua.