Una persona con gravi disabilità in famiglia rappresenta un impegno costante per l’intero nucleo familiare, così come una preoccupazione soprattutto per i familiari più prossimi. È umano pensare a cosa accadrà a queste persone care ma così bisognose di assistenza, nel corso della loro vita, anche dopo che i genitori che di loro si prendono cura, non ci saranno più.
In questi casi l’aiuto di assistenti, operatori sociali e magari una cooperativa specializzata in questo genere di servizi, diventa indispensabile per programmare quanto più possibile gli anni a venire.
In particolar modo, il servizio dopo di noi per disabili gravi a Bologna, è a disposizione per qualsiasi tipo di informazione e per un confronto con i familiari delle persone affette da disabilità.
Il servizio mette a disposizione la possibilità ai genitori e familiari in genere che si prendono cura del disabile, di costruire un percorso adeguato per l’individuo, volto a soddisfare le sue necessità basilari ma anche a prendere coscienza della propria identità adulta, imparando a costruire relazioni con figure professionali basate sulla fiducia.
Lo staff del centro è sempre disponibile e in particolar modo pronto, in quanto formato a dovere e dotato di grande empatia, a dare il meglio di sè per provvedere alla cura della persona.
In caso di disabili gravi, in particolar modo, è assolutamente fondamentale fare attenzione ad ogni minimo dettaglio, senza lasciare nulla al caso.
Solo in questo modo il centro sarà in grado di offrire agli ospiti bisognosi di attenzioni speciali, un servizio unico ed inimitabile, che si prefigge di raggiungere risultati importanti:
in primis, il soddisfacimento di ogni esigenza basilare e fisiologica
in secondo luogo, in tutti i diversi ambiti della vita, cercando di renderli anche più autonomi
L’associazione Onlus di riferimento mette a disposizione anche servizi di assistenza domiciliare e per anziani.