Mastoplastica additiva: che cos’è?
Sono tanti i motivi che spingono una donna a desiderare un intervento di mastoplastica additiva, l’intervento di chirurgia plastica conosciuto come ingrandimento del seno.
Può accadere che una donna non si senta a proprio agio con un seno troppo piccolo o che voglia ricorrere all’intervento per un problema di asimmetria: entrambe le eventualità sono spesso percepite dalla donna come motivo di disagio e di non accettazione del proprio corpo.
La forma e le dimensioni della mammella dipendono da fattori genetici, ormonali, gravidanze, allattamento e peso corporeo e mutano nel corso degli anni. A volte, dopo gravidanze e allattamento prolungato, la pelle risulta rilassata e poco tesa e il seno sembra svuotato, cadente e poco turgido.
Il Dr. Luca Piombino, Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, effettua interventi di mastoplastica additiva milano, consentendo a tante donne di superare il complesso di un seno piccolo o asimmetrico, e aiutandole a ritrovare stima e fiducia in se stesse.
Per avere il massimo della professionalità e della sicurezza, è bene rivolgersi ad un centro di chirurgia mastoplastica additiva milano come quello del dottor Piombino, chirurgo di grande esperienza e professionalità.
La tecnica ed i materiali impiegati oggi per gli interventi di mastoplastica additiva, consentono di programmare in anticipo il risultato definitivo con estrema precisione.
Come si svolge l’intervento di mastoplastica additiva?
Il primo passo da fare è sottoporsi a una prima visita di valutazione, che inizialmente può essere svolta anche on-line. Questo colloquio consente alla paziente di togliersi i tanti dubbi su come si svolge e che cosa comporta un’operazione chirurgica di mastoplastica additiva.
Dopo la visita preliminare, il chirurgo valuterà insieme alla paziente quali protesi inserire (a goccia, anatomica o tonda) per comprendere a quale risultato si vuole arrivare nel rimodellamento del seno.
La visita non è vincolante, ma dà la possibilità di ricevere tutte le informazioni e soddisfare ogni curiosità riguardo al programma chirurgico e post chirurgico, quali farmaci assumere, quali analisi eseguire prima dell’intervento e i costi da sostenere.
Le protesi possono essere posizionate in vari modi, a seconda delle caratteristiche del seno e dell’obiettivo che si desidera raggiungere.
Ci sono tre possibilità:
- Mastoplastica additiva con posizionamento retro ghiandolare, adatto alle pazienti con un’adeguata copertura cutanea e ghiandolare;
- Mastoplastica additiva con posizionamento retro muscolare, per le pazienti con copertura cutanea e/o ghiandolare inadeguata;
- Mastoplastica additiva con posizionamento parzialmente retro muscolare (dual plane), adatta a pazienti con un lieve o moderato rilassamento cutaneo.
L’intervento presso lo studio del Dr. Luca Piombino si svolge in anestesia generale e dura circa 90 minuti.
Il periodo post operatorio prevede dopo circa 5 giorni la rimozione della medicazione compressiva. Si indossa per circa 30 giorni un reggiseno elastico sportivo.
Circa 2 settimane dopo l’intervento vengono rimosse le suture.
Nei giorni successivi all’operazione è bene rispettare il riposo assoluto, in particolare degli arti superiori. Si verificherà una sensazione di gonfiore, rigidità e lieve dolore delle mammelle.
Si può tornare al lavoro dopo 7-10 giorni e una vita normale si potrà recuperare dopo 30 giorni, anche con attività sportiva.