food

Azienda agricola vinicola a Cuneo: acquista i migliori vini piemontesi

Il prestigio dei vini piemontesi

Il Piemonte è una delle regioni italiane che produce dei vini di ottima qualità. Infatti, non a caso i vini piemontesi sono classificati tra i migliori al mondo. Vasti vitigni si estendono sulle colline del Monferrato, dell’Astigiano e delle Langhe che danno vita a vini pregiati, sia rossi che bianchi. Non si può parlare di vini piemontesi senza nominare il Barolo, il Nebbiolo, il Roero e il Monferrato solo per citare alcuni esempi. Il 90% dei vini bianchi e il 75% dei vini rossi piemontesi sono certificati, il Piemonte infatti è la prima regione Italiana in termini qualitativi della produzione vinicola.

I vitigni coltivati in Piemonte sono principalmente a bacca nera: il Nebbiolo, la Barbera, il Dolcetto, la Croatina, la Freisa, la Bonarda, il Grignolino, il Brachetto, le Malvasie a bacca nera di Casorzo e di Schierano. Tra i vitigni a bacca bianca invece vi sono il Cortese ed Erbaluce ed il Moscato bianco. I vini piemontesi hanno un gusto davvero particolare che dipende dai terreni argillosi e sabbiosi, dalle escursioni termiche e dalla ventilazione.

 

Azienda agricola vinicola a Cuneo

Se sei di Cuneo, o ti trovi da queste parti, fai un salto presso l’Azienda agricola vinicola a Cuneo. L’azienda di Abrigo Mauro si caratterizza di 10 ettari di vigneti e di 4 ettari di noccioleti. Oltre a poter acquistare i vini piemontesi più pregiati, è possibile intraprendere un vero percorso di degustazione dei vini, in modo tale da trovare quelli che maggiormente piacciono al proprio palato.

Ad esempio potrai assaporare il Nebbiolo delle Langhe, il Dolcetto D’Alba ed altri vini prestigiosi. Vengono adoperati soltanto metodi di coltivazione all’avanguardia sempre rispettosi dell’ambiente in modo da assicurare un sapore unico e genuino. Se hai deciso di acquistare dei vini di qualità, fai un salto presso l’azienda agricola vinicola a Cuneo: qui troverai il vino giusto per stupire i tuoi ospiti!