design e arredamento

La cabina armadio e la modularità artigianale: il Made in Italy è di nuovo protagonista

Il Made in Italy è famoso nel mondo e vanta non pochi tentativi d’imitazione nei più svariati campi d’impiego; anche la cabina armadio, una soluzione ideale per ogni donna e apprezzata dall’uomo più esigente, è in tal senso uno dei migliori esempi. Vediamo cosa propone sul mercato l’azienda italiana più celebre del settore, analizzando le varie opportunità a disposizione di ogni cliente e studiando il concetto di modularità artigianale, la nuova metodologia che è indispensabile per creare una cabina armadio bella, funzionale ed ergonomica.

 

L’eccellenza italiana secondo Luca Guzzini e Gary Fontana

Sono due fra i migliori rappresentanti dell’eccellenza italiana nel mondo e hanno creato il gruppo GF Interior System, l’azienda che ha dedicato il suo know how alla produzione delle cabine armadio, modelli straordinari visionabili online sul sito www.gfinteiorsmilano.com o presso il nuovo showroom presente al seguente indirizzo: via Visconti di Modrone, 18 – 20122 – Milano.
Guzzini e Fontana sono due veri e propri artisti e presentano il nuovo concetto di modularità artigianale, un sistema che permette di gestire ogni guardaroba secondo le esigenze più diverse; a ciò si aggiunge l’indiscutibile bellezza di un prodotto che offre piacevolissime sensazioni tattili, qualcosa che non è affatto banale e rappresenta piuttosto la semplificazione di un vero e proprio organizer dedicato all’abbigliamento, capace di stupire per la sua capienza e il suo rigoroso ordine, un aspetto irrinunciabile quando si parla di cabina armadio.

 

La cabine armadio di GF Interior System

GF Interior System propone un catalogo completo dove le idee di Guzzini e Fontana prendono un nome specifico; partiamo con la serie Stage, un classico che sa essere contemporaneo, una soluzione per certi versi vintage che si distingue per il suo stile moderno e l’uso di una combinazione di materiali che mettono l’accento su tale contraddizione. La linea Stage è sinonimo di semplicità e sfoggia linee decisamente minimali mettendo in risalto un ordine maniacale; i colori moderni fanno ricorso a tinte lucide e brillanti e lasciano la scena a un ambiente misterioso, dove le regole di un tempo incontrano le più recenti necessità.
La linea Never Stop è forse la quintessenza delle cabine armadio, grazie alla sua grandezza manifestata attraverso le dimensioni, ma anche per il suo modo di riempire totalmente gli spazi sfruttando ogni parete, ogni angolo e qualsiasi anfratto con tecnica e semplicità. L’eleganza di un sistema Never Stop rende omaggio all’ambiente che lo ospita, grazie all’impiego di materiali di qualità, linee e colorazioni eleganti, nonché alla migliore interpretazione della modularità artigianale. Infatti, la linea Never Stop miscela alla perfezione vani di qualsiasi dimensione e variabili anche nella profondità che danno sfogo a tutte le fantasie che può avere una persona.

 

Le soluzioni più innovative di GF Interior System

La linea Cold Fusion è dedicata a coloro che vogliono qualcosa di più anche dalla zona bagno; GF Interior System ha pensato a una linea elegante e ricca di dettagli luminosi che impreziosiscono un ambiente valorizzato dal sapiente uso di componenti metallici abbinati a legni di classe e finiture essenziali.
Di tutt’altra pasta la linea Bebop i cui dettagli esprimono calore e intimità, uno stile senza tempo che offre a ciò che è vintage la possibilità di tornare alla ribalta; le linee classiche si riprendono prepotentemente la scena e sembrano accettare qualche profilo ridotto, come impone il più recente minimalismo. La linea Bebop è fatta per chi deve sfruttare spazi ampi e ricalca per certi versi il modo di arredare della più moderna Never Stop.
La linea Groove è più moderna e rende omaggio alle ante, volutamente ampie e lunghe, nonché caratterizzate dall’assenza assoluta di maniglie e pomoli, sostituite da una gola magistralmente celata da un profilo arrotondato; Groove è la soluzione ideale per chi ama la tecnica e cerca qualcosa di estremamente ergonomico e funzionale, senza ovviamente rinunciare all’estetica.

 

Tanti modi di interpretare la cabina armadio

La proposta di Guzzini e Fontana non si esaurisce qui: la linea Walking è la migliore espressione dello stile di moda Urban Chic, con il suo aspetto naked curato nei dettagli; i colori scuri rendono le lunghe mensole e le aggraziate teche tutto vetro qualcosa che ricorda le migliori boutique di alta moda di Milano e Manhattan.
La linea Gap sposa gli stessi principi ma aggiunge le ante, una soluzione più tradizionale che rimane ancorata alla modernità per via dell’utilizzo di laccature lucide. Il risultato stupisce per la sua eleganza e conferisce all’ambiente un aspetto lussuoso.

La linea Full-Groove è la risposta migliore per chi chiede a Guzzini e Fontana una cabina armadio originale, senza necessariamente abbandonare i canoni estetici più in voga del momento; la sapiente combinazione di diverse soluzioni e l’uso di materiali differenti creano un ambiente in grado di regalare emozioni. La precisione delle geometrie, i colori opachi e l’impiego di pochi dettagli dal sapore vintage conferiscono all’ambiente un aspetto unico che piace a chi ama le linee minimali ma vuole qualcosa che sappia distinguersi, che abbia un carattere e una personalità tutta sua.
La linea Milestones riprende il tema del bagno conferendo a esso un aspetto lussuoso, garantito dall’impiego del gres porcellanato.
Le linee Ellington e Walking-Carousel mettono d’accordo le migliori cabine armadio GF Interiors System con dettagli sartoriali curati nei dettagli; lo stile moderno e minimale viene arricchito con l’impiego di pelli pregiate e stoffe di alta qualità, un’idea alternativa che incontra la voglia di personalizzazione.

Guzzini e Fontana hanno creato un’azienda che è stata capace di crescere con l’alta moda e il gusto estetico che è tipico dei migliori designer del momento; ogni soluzione non è solo coerente con i più recenti dettami della tendenza, ma rende merito all’artigianalità italiana, in questo caso rappresentata dal concetto di modularità, un aspetto essenziale nella costruzione di una cabina armadio. La proposta è varia e sorprende per la sua capacità di far incontrare alla perfezione le esigenze personali con ciò che è innegabilmente bello e funzionale.