In un impianto di refrigerazione industriale o commerciale, i dispositivi solitamente usati sono destinati alla conservazione alimentare. Questi si basano principalmente sul meccanismo che svolge la propria azione raffreddando un fluido (aria o acqua) attraverso l’evaporazione di un fluido refrigerante.
Gli impianti di refrigerazione usati nella conservazione alimentare comprendono le celle frigorifere, i banchi frigoriferi usati per l’esposizione nei negozi di alimentari e nei supermercati, i banchi frigoriferi che si trovano nelle cucine industriali e che comprendono altresì le celle di stagionatura, i banchi frigoriferi usati per l’esposizione nelle pasticcerie, gelaterie, bar ecc., gli abbattitori ed i frigoriferi per contenere i prodotti farmaceutici.
Prendendo come esempio le celle frigorifere, quest’ultime sono dei locali di conservazione degli alimenti attraverso una temperatura più bassa rispetto a quella ambientale, il che non significa che debba essere inferiore allo zero. Le tipologie di celle frigorifere sono varie e conformi alle esigenze di utilizzo, sia industriale che commerciale e rispondono alle esigenze di strutture quali ristoranti, alberghi, aziende di catering, gelaterie, pizzerie, pescherie, macellerie, negozi di ortofrutta ed in tutte le strutture dove è richiesta la conservazione a temperatura positiva e negativa.
I banchi frigoriferi, invece, sono camere isolate dall’esterno e che conservano gli alimenti ad una bassa temperatura e che ne rallentano sia lo sviluppo di batteri che la decomposizione. I banchi frigoriferi sono principalmente usati come espositori ed uniscono la funzionalità all’estetica.
Scopri gli impianti di refrigerazione Frigo Line
Frigo Line è l’azienda leader nel settore della produzione e distribuzione di impianti di refrigerazione a Milano e dispone di un’ampia gamma destinata ai più svariati usi ed esigenze, sia industriali che commerciali.
L’indiscussa qualità degli impianti di refrigerazione a Milano prodotti dalla Frigo Line e le soluzioni moderne e all’avanguardia di queste apparecchiature, rappresentano la giusta scelta per tutte le strutture che abbiano la necessità di conservare gli alimenti in ambienti protetti.