Ormai è noto che il nostro pianeta ha bisogno di un cambio di prospettiva. I combustibili fossili sono allo stremo e stanno portando con sé strascichi inequivocabili.
Da qualche anno, si stanno promuovendo risorse green allo scopo di sensibilizzare le persone a utilizzare impianti con lo scopo di non inquinare.
Così, il mondo sta cercando dare alternative allo scopo di creare un futuro: si tratta della scelta di costruire impianti fotovoltaici che dia energia alle nostre case.
Che cos’è un impianto fotovoltaico?
Differenze tra pannelli solari e pannelli fotovoltaici?
I pannelli solari termici sfruttano i raggi solari per scaldare l’acqua destinata a uso sanitario e/o all’impianto di riscaldamento; mentre i pannelli fotovoltaici convertono le radiazioni solari in energia elettrica per alimentare gli apparecchi domestici.
Tutti i pannelli solari che vengono installati sui tetti devono essere costituiti da una struttura portante, preventivamente fissata sul tetto, in modo tale da garantire la massima sicurezza e una produzione fotovoltaica eccellente. Sul lato aggettante della struttura vengono fissati i pannelli. In presenza di una copertura del tetto realizzata in lamiera, viene adoperata la struttura a lamiera filettata.
La scelta della struttura portante del pannello deve essere effettuata con particolare attenzione rivolgendosi solo a professionisti qualificati con una lunga esperienza nel settore.
Scegliere le energie rinnovabili significa immaginarsi un futuro migliore e iniziare a costruirlo oggi, per impedire alle generazioni di domani di trovarsi in una situazione ancora peggiore.
Significa trovare un’alternativa ai combustibili fossili, allo sfruttamento dell’ambiente, allo spreco, alle spese eccessive per l’energia.
Un futuro diverso si può costruire solo a partire dalle nostre scelte di oggi.