L’autotrapianto, meglio noto come trapianto dei capelli, è un’operazione chirurgica che avviene attraverso il trasferimento di piccoli frammenti di pelle e dei relativi bulbi peliferi. Queste passano da una zona folta a una zona diradata e consentono allo stesso paziente di rendere la testa completamente ricoperta da capelli. Il trasferimento degli stessi bulbi avviene perché l’operazione non può essere effettuata con capelli sintetici. A ricorrere all’operazione sono i pazienti che soffrono di alopecia androgenetica. Nel caso di bulbi peliferi disfunzionali ma vitali è possibile intervenire con farmaci specifici o integratori, nel caso invece di bulbi ormai poco vitali è necessario intervenire con la chirurgia. Si tratta di un trattamento definitivo ma non può essere risolutivo nel caso della calvizie. Il trapianto di capelli oggi avviene nella maggior parte dei casi attraverso un intervento chirurgico che inevitabilmente lascerà delle cicatrici.
È giunta direttamente dall’Olanda la nuova tecnica di trapianto capelli a alcuni anni già utilizzata in Europa e in Gran Bretagna. La differenza con la tecnica tradizionale FUE è che la tecnica olandese prevede lo spostamento soltanto di alcune porzioni di capello agendo con aghi di mezzo millimetro.
All’inizio degli anni ‘50le tecniche di trapianto capelli comportavano segni visibili e antiestetici ma con le nuove tecniche moderne si è arrivati a elaborare una soluzione nettamente migliore. Questo tipo di operazione conduceva a risultati esteticamente soddisfacenti ma con effetti collaterali spiacevoli come il gonfiore post operatorio o la perdita di sensibilità. Di recente le nuove tecniche hanno condotto a nuovi trapianti basati sul prelievo e sull’innesto dei singoli bulbi. Così è nato il trapianto di mini e micro impianti delle singole unità follicolari meglio note come UF. La tecnica prende il nome di FUE (Follicolar Unit Extraction), la cui evoluzione ha condotto al trapianto di capelli ad alta densità che prende il nome di Micro FUE. La nuova evoluzione del trapianto dei capelli è invece innovativa e a opera di un dottore olandese. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Hasci Italia.