Decapanti: cosa sono e a cosa servono
I decapanti sono sostanze utilizzate durante il processo di decapaggio, un trattamento a base di mezzi chimici che consente di rimuovere i residui ossidi dalla superficie oggetti metallici, ad esempio in acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, titanio e altre leghe.
Tali residui ossidi possono essere conseguenza di trattamenti precedenti ai quali l’oggetto è stato sottoposto e durante i quali l’uso di macchine o utensili può rilasciare particelle sul materiale, rendendolo vulnerabile alla corrosione. Il decapaggio serve proprio a evitare tutto ciò. Come? L’oggetto viene immerso in una vasca contenente il decapante che serve a rimuovere i residui ossidi. Lo stesso risultato lo si può raggiungere anche con la tecnica a spruzzo.
Questo particolare trattamento mira ad ottenere un manufatto dalla superficie regolare e di colore uniforme, pronto per un eventuale successivo trattamento.
Decapanti: da chi acquistarli?
Se desideri acquistare un decapante, rivolgiti a Delmet! Delmet è un’azienda nata per risolvere ogni esigenza e problematica di trattamento superficiale dell’acciaio inox. Le soluzioni offerte da Delmet comprendono:
- lavorazioni conto terzi
- progettazione e realizzazione impianti su misura
- formulazione e vendita di prodotti chimici e macchine per la depurazione delle acque di processo ed il trattamento aria.
I decapanti di Delmet
Da Delmet trovi due tipologie principali di decapanti:
- A base nitrica
- A base perossidi.
I decapanti possono poi essere divisi in altre categorie, in base alla tecnica di decapaggio utilizzata:
- In vasca
- A spruzzo
- A immersione.
Delmet offre un’ampia gamma di decapanti, sia liquidi che in gel, adatti a qualsiasi tipo di lavorazione ed esigenza. Oltre ai decapanti, Delmet è in grado di fornire anche:
- sgrassanti
- decontaminanti
- passivanti
- coating
- cleaner
- elettroliti
- neutralizzanti
- derouging,
Per maggiori informazioni sui decapanti Delmet o per parlare direttamente con un responsabile dell’azienda, puoi compilare il form che trovi sul sito web di Delmet.