formazione

Come diventare un barista professionista

Trasformare una passione in una professione è un progetto che richiede una pianificazione attenta delle proprie capacità e competenze. Il corso barista Milano mira a fornire ai partecipanti, secondo standard internazionali e di eccellenza, le giuste competenze tecniche ed operative necessarie per svolgere con professionalità ed efficienza tutte le mansioni legate al servizio di bar e caffetteria all’interno di strutture  di aziende alberghiere, pubblici esercizi, bar, caffetterie, enoteche, pub, wine bar, discopub, pasticcerie etc. L’accademia di Milano vanta i migliori istruttori in termini di esperienza e lavoro, svolge corsi a numero chiuso con programmi di lavoro reali.

I compiti del barista sono ampi, per questo spesso si tratta di un lavoro ben riconosciuto a livello economico; i  guadagni migliori, però, sono riservati solo a chi è in grado di farlo bene, proviene da un’ottima formazione e da un’esperienza considerevole. Oltre alla formazione professionale, per svolgere questo lavoro, è richiesta una forte passione per questo tipo di attività, la conoscenza delle lingue estere, cura del proprio aspetto fisico, cortesia e buone maniere, una buona dose di flessibilità e soprattutto la capacità di lavorare situazioni di forte stress.  L’obiettivo del corso è quello di formare i futuri addetti alla miscelazione, aggiornare i professionisti e creare un vero e proprio ambiente per barman.

Il corso si rivolge a coloro che sono interessati ad apprendere le nozioni necessarie per poter lavorare fin da subito in forma dipendente o autonoma presso un bar, caffetterie, locali e in strutture turistico ricettive che prevedono un servizio bar e si occupano della preparazione e presentazione di caffè, cappuccini, cocktails, aperitivi e bevande in genere. Il programma del corso barista Milano si basa su ricerche scientifiche reali, rese facili per ogni singolo allievo. Lo studente apprenderà le corrette tecniche di lavoro attraverso esercitazioni pratiche e nozioni teoriche dirette, reali e sempre applicabili in ambito lavorativo. Una formazione così completa permetterà all’allievo, di entrare immediatamente nel mondo del lavoro come barista eliminando il gap rispetto ai colleghi più esperti.