Non è raro che un cane, così come un gatto domestico, subiscano una rottura del legamento crociato, con la conseguenza di un’andatura zoppa da parte degli arti posteriori. Si tratta di un problema relativamente frequente, che può comunque essere risolto grazie ad un intervento chirurgico ortopedico, che permette entro breve tempo all’animale di ritrovare una perfetta forma fisica e un completo recupero delle funzionalità articolari.
Grazie all’intervento crociato cane, è possibile trattare con efficacia il problema della rottura dei crociati per i cani di qualsiasi razza o taglia, senza rischi di complicazioni e conseguenze. L’intervento consiste nell’applicazione di alcune placche in titanio o acciaio, senza sostituire il legamento in questione, ma modificando il movimento dell’articolazione. Un sistema che permette un’ottima stabilità anche in assenza del legamento crociato.
Naturalmente, considerando la delicatezza dell’intervento, è importante rivolgersi ad un chirurgo veterinario professionista, specializzato nel trattamento di traumi e patologie osteoarticolari. Ortovet è una società che offre esperienza e professionalità ed è in grado di intervenire su tutto il territorio nazionale, grazie ad una rete di strutture sanitarie collegate.
Intervento crociato cane per restituire la perfetta mobilità
La rottura o la compromissione del legamento crociato riguarda, come si è detto, cani di ogni razza e dimensione, tuttavia è bene considerare che oggi anche i cani vengono spesso coinvolti in attività sportive di diverso genere, dalla caccia, all’escursionismo, fino agli interventi di salvataggio e di ricerca in occasione di terremoti, slavine e altri eventi particolari. Nel corso di queste attività, può accadere che il cane venga coinvolto in incidenti e infortuni che provocano una riduzione delle performance, oltre a difficoltà di movimento e sofferenza.
Un intervento al legamento crociato, e un periodo di riabilitazione adeguata, permettono agli animali di recuperare totalmente la capacità di movimento e di riprendere l’attività sportiva o professionale senza alcuna conseguenza. Ovviamente è importante che il proprietario provveda a sottoporre il cane a regolari controlli, a fine di garantirne il benessere.