servizi

Scopriamo cosa è la cubicatura e dove si applica

Nota anche con la definizione di dippatura, stampa ad immersione o idrografica, o water transfer printing, la cubicatura è una tecnica di decorazione che permette di essere applicata ad una vasta gamma di oggetti e materiali.

La decorazione delle superfici eseguita con questa tecnica è piuttosto complessa, richiede sia un’attrezzatura apposita che una specifica competenza e di solito viene eseguita a livello industriale, su grandi tirature o su quantità più contenute.

In genere, la procedura prevede dapprima l’applicazione di una base e successivamente di un primer apposito per questo tipo di decorazione.

Per proseguire con la decorazione vera e propria, l’oggetto viene immerso completamente nell’acqua, dopo essere stato rivestito con una pellicola apposita, dalla quale il disegno si trasferirà alla superficie sottostante. Una volta terminata questa fase, l’oggetto decorato, dopo un accurato risciacquo, viene rivestito con una vernice protettiva trasparente.

Le cubicature permettono di ottenere effetti molto originali, piacevoli ed eleganti: dalla cromatura, al camouflage, alle venature del marmo e del legno, ai motivi realizzati su disegno. Il servizio di cubicatura si rivolge alle aziende di ogni settore e dimensione, soprattutto nel contesto della moda e del design.

Quali sono i principali vantaggi della cubicatura

Con la cubicatura è possibile ottenere bellissimi effetti e decorare qualsiasi tipo di superficie, anche gli oggetti dalla forma complessa, dalle automobili, alle scarpe, alle montature di occhiali.

Il procedimento viene eseguito utilizzando impianti a ciclo continuo che consentono di trattare alla perfezione la quantità desiderata e di decorare sia materiali rigidi, come metallo o vetro, che flessibili, ad esempio gomma e tessuti. I costi relativi a questo trattamento variano in base alla quantità, al tipo di decorazione desiderata, al materiale e alle eventuali finiture personalizzate su richiesta.

La cubicatura, se eseguita a regola d’arte, garantisce la massima resistenza e una lunga durata nel tempo, sopportando bene anche situazioni estreme, come l’umidità, la presenza di acqua e le alte temperature.