salute

Scopri i benefici della crioterapia

La crioterapia non è una pratica dei nostri tempi, ma risale addirittura alle pratiche usate nell’antica Grecia e che prevedeva l’impiego di acqua fredda e ghiaccio per curare traumi ed ecchimosi. Tuttavia, è solo qualche decennio fa che la crioterapia, cosiddetta terapia del freddo, è stata studiata in modo più approfondito riconoscendone i benefici anche per curare altre patologie e disturbi. Questi studi hanno portato a riconoscerne i benefici per trattare e curare molte patologie che colpiscono la pelle come, ad esempio gli angiomi, i melanomi, l’acne e le verruche. Tuttavia, malgrado il grande apprezzamento riservato alla crioterapia, questa tecnica non fa parte delle tecniche curative impiegate nella medicina tradizionale e, per questo motivo, il suo utilizzo si limita all’ambito del benessere o per il trattamento di patologie cutanee.

 

Cos’è la crioterapia?

La crioterapia viene anche chiamata la terapia del freddo e oggigiorno non usa più il ghiaccio come materia raffreddante ma l’azoto liquido. Il fine, però, è sempre lo stesso ovvero quello dell’abbassamento della temperatura corporea e, di conseguenza, provocare la vasodilatazione a scopo riabilitativo, di recupero funzionale e muscolare oppure, quando si tratta di intervenire su patologie della pelle, bruciare il tessuto interessato congelandolo.

La crioterapia nel mondo del wellness

Il mondo del wellness ha visto nell’ingresso della crioterapia una splendida tecnica per modellare il corpo, tonificandone i muscoli e facilitandone, pertanto, la perdita di peso attraverso una forma di liposuzione senza l’ausilio della chirurgia.

Se desideri entrare nel mondo della crioterapia, Crioterapia.com, sito specializzato nella vendita e nella distribuzione di apparecchiature per la riabilitazione ed il recupero funzionale e muscolare tecnologicamente all’avanguardia destinate al mondo dell’atletica e del wellness, ti offre un’ampia scelta di apparecchiature per effettuare la crioterapia. Le apparecchiature sono spesso presenti nei centri benessere, dove la richiesta di effettuare questa terapia è largamente diffusa tra atleti e sportivi in genere, ma sono egualmente presenti anche nei centri medici, dove si pratica la riabilitazione utilizzando la tecnica della crioterapia.